Il contributo della tecnologia a supporto dell’area HR è un elemento obbligatorio per tutte le aziende che vogliono essere competitive sul mercato.
La digitalizzazione si fa spazio sempre più all’interno delle piccole-medie aziende per snellire e velocizzare i processi HR: la gestione dei processi legati alle risorse umane, la diffusione delle comunicazioni aziendali, la rendicontazione delle attività e le registrazioni delle presenze, tutto può essere automatizzato.
FONTE GRAFICO: OSSERVATORIO ZUCCHETTI TREND HR 2023
Attività come:
– Dematerializzazione dei documenti del personale;
– Creazione di uno sportello virtuale dell’ufficio HR per i lavoratori;
– Attività di E-learning e pillole formative su app usufruibili da mobile;
– Software per la gestione del budget del personale e per il monitoraggio dei costi;
– Gestione del processo di inserimento dei neoassunti;
– Gestione delle pratiche riguardanti la salute e la sicurezza dei dipendenti;
possono essere digitalizzate anche nelle piccole aziende, le quali hanno visto una crescita delle tecnologie innovative nell’ultimo anno, riducendo il gap con le medie aziende.
Soluzioni semplici ma innovative, come l’utilizzo delle app, la firma digitale, soluzioni software gestite in Cloud e accessibili sempre ovunque diventano una priorità per innescare il percorso di trasformazione digitale.
La dimensione dell’azienda non è più così rilevante: più è alta l’introduzione di strumenti digitali, che migliorano i flussi lavorativi, ottimizzandone i tempi e i riducendo i costi, più cresce la produttività.
Nell’ambito delle delle risorse umane posso essere risolti diverse problematiche attraverso la digitalizzazione e l’informatizzazione, come:
–Semplificazione dei processi, che diventano più rapidi e fluidi;
– Sicurezza dai dati aziendali, che attraverso la dematerializzazione di procedure e documenti, vengono organizzati e resi disponibili in formato digitale, nel rispetto anche del GDPR
– Clima e benessere aziendale migliore, attraverso una gestione più attiva, chiara e trasparente delle risorse e di tutte le procedure a loro connesse.
Grazie a una maggior trasparenza di gestione di tutta l’organizzazione, a livello strategico è possibile anche tener traccia di tutti i dati legati al personale, come movimenti, tempi , costi.
Tutti gli aspetti burocratici possono essere abbattuti con soluzioni in Cloud, dove tutti i servizi HR sono sempre a disposizione sia del Responsabile di Area, sia del dipendente, che può consultare buste paga, segnalare assenze, vedere la programmazione dei turni, consegnare note spese e tutte le comunicazioni necessarie con l’azienda attraverso un portale dedicato.
Attraverso la digitalizzazione, anche per l’HR tutto diventa più rapido, semplice e chiaro da gestire.
I manager HR possono dedicarsi ad aspetti più strategici per l’azienda, analizzare i dati a disposizione sulle risorse, programmare al meglio le attività future in modo pro-attivo, sia per la gestione delle risorse che per la produttività aziendale che beneficia di questa gestione.
13 Aprile 2023