POLITICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Le nostre società fanno parte del Gruppo Progress  e, come è evidente dalle pagine di questo sito, sono partner Zucchetti che si occupano, con dedizione, passione e competenza, di vendita, personalizzazione, assistenza e formazione (anche finanziata) sui prodotti software a marchio Zucchetti (gestionali e risorse umane), di messa a disposizione degli stessi in cloud (modalità SaaS), nonché di elaborazione dati e servizi connessi al lavoro.

In materia di dati personali, le nostre società assumono sempre due ruoli principali (uno da Titolare ed uno da Responsabile).

Agiamo in qualità di Titolare del Trattamento nei confronti dei nostri dipendenti, collaboratori e dei candidati a lavorare con noi, per la gestione dei relativi rapporti. Con le sole finalità amministrative e contrattuali trattiamo anche i dati personali dei referenti dei fornitori e dei fornitori persone fisiche.

Inoltre, trattiamo i dati personali dei referenti dei clienti, in esecuzione del contratto tra le parti, per la gestione delle relazioni commerciali e contrattuali ed infine svolgiamo attività promozionali e di marketing anche diretto, generalmente via e-mail, rivolte a clienti consolidati o a lead qualificati, allo scopo di comunicare novità, miglioramenti, informazioni tecniche rilevanti o invitarli ad eventi specifici.  Queste iniziative sono rivolte agli interlocutori istituzionali dei clienti o dei lead, generalmente professionisti (commercialisti e/o consulenti del lavoro) e responsabili amministrativi o HR in azienda e per questo fondate sul legittimo interesse delle nostre società di promuovere i propri servizi a specialisti del settore interessati alla materia.

Più rilevante è invece il nostro ruolo come Responsabile del Trattamento (o subresponsabile per conto di Zucchetti o di una società partner) che ricopriamo nei confronti dei clienti che si avvalgono dei nostri servizi, come descritti in questo sito. Siamo Responsabile del Trattamento per le attività di installazione, configurazione, personalizzazione, assistenza e formazione, con diversi livelli di responsabilità, per le soluzioni on premises e per quelle in SaaS/PaaS, e come tali ci impegniamo per garantire la sicurezza delle informazioni che gestiamo nello svolgere il nostro mestiere. Siamo inoltre Responsabile del Trattamento per i nostri clienti per le attività di outsourcing paghe ed elaborazione dati del lavoro.

Come Responsabile, teniamo il Registro dei Trattamenti a disposizione dei nostri clienti, che può essere sempre richiesto al proprio account di riferimento o direttamente al nostro DPO.

Nei nostri processi, i dati personali sono trattati con la massima cura, nel rispetto della vigente normativa e con precisa attenzione alla sfera privata delle persone, avendo cura di vincolare ed istruire tutto il nostro personale alla riservatezza. Le nostre certificazioni, ed in particolare le ISO 9001 e 27001, confermano e sostengono questo impegno.

Abbiamo fatto e stiamo facendo un lungo lavoro per costruire un sistema di gestione dei dati personali che sia omogeneo, semplice e conforme al dettato normativo del GDPR. Uno dei passi è rendere questa Politica a tutti i nostri interlocutori, per esplicitare con chiarezza il nostro ruolo nei confronti di clienti, fornitori e lavoratori.

Per chiarimenti, domande o osservazioni in materia di trattamento di dati personali o in merito al contenuto di questa politica, potete contattare il nostro DPO, Luigi Rendina dpo@progress.it. Vi risponderemo al più presto.

 

 

INFORMATIVA PER GLI UTENTI DI QUESTO SITO WEB

 

Grazie per aver visitato il nostro sito! Nel testo che segue, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, questa pagina descrive le regole di trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che consultano le pagine web del sito www.progress.it (e non altri siti web, portali, sezioni/pagine/spazi consultabili mediante link, di titolarità di terzi, per cui si rimanda alle rispettive informative/policy).
Titolare del trattamento è Progress Group srl Viale Bonomi (Palazzo Bottoni), Cassino (FR), P. IVA 01860050606 sempre raggiungibile a info@progress.it  per tutte le società del Gruppo Progress. Il DPO delle società del gruppo è raggiungibile all’indirizzo dpo@progress.it.

 

CHE TIPI DI DATI TRATTIAMO, PER QUALI RAGIONI E PER QUANTO TEMPO?

Dati comunicati spontaneamente dall’utente
Attraverso questo sito possiamo raccogliere:

  1. Messaggi spontanei: dati di contatto dell’utente trasmessi con l’invio esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto delle aziende del Gruppo Progress. Questi dati sono utilizzati solo per rispondere ai visitatori e sono conservati per il tempo di conservazione della documentazione amministrativa (10 anni). La base giuridica del trattamento è l’esecuzione del contratto.
  2. Compilazione di form: dati personali forniti dall’utente in maniera spontanea e volontaria tramite la compilazione di form di richiesta informazioni, di contatto, e simili. Questi dati sono trattati per dar seguito alle richieste ed espletare l’eventuale necessità precontrattuale, sono conservati per il tempo di conservazione della documentazione amministrativa (10 anni).
  3. Newsletter e marketing diretto: dati di recapito (telefono ed email) forniti con la compilazione di moduli o form. Questi dati, raccolti per altre finalità, saranno utilizzati dalle società del Gruppo anche comunicare novità, miglioramenti, informazioni tecniche rilevanti o inviti ad eventi specifici, nel legittimo interesse delle nostre società di promuovere i propri servizi a specialisti del settore interessati alla materia. Questi dati di recapito saranno utilizzati a questo scopo fino all’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’interessato tramite il footer della email e poi cancellati, salvo la conservazione per altre finalità contrattuali.

Dati di navigazione raccolti senza intervento dell’utente

  1. Questo sito può raccogliere anche dati di navigazione (cosidetti log files) tramite procedure software che registrano informazioni la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (come indirizzi IP, tipo di browser e parametri dei dispositivi che si connettono, nome dell’ISP utilizzato, data e orario di visita, URL delle pagine richieste, pagina di provenienza, numero di click…). Questi dati sono raccolti e gestiti in forma automatizzata e aggregata al solo fine di controllare e garantire il corretto e tempestivo funzionamento del sito per bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o ad altri utenti e potrebbero essere inoltre utilizzati al fine di accertare responsabilità in caso di eventuali reati informatici. La base giuridica è il legittimo interesse del proprietario del sito di proteggere la sua proprietà e la sua reputazione. Questi dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività sopra descritte.
  2. Il sito utilizza inoltre cookies di natura tecnica necessari al funzionamento, cookies statistici di terze parti e cookies di profilazione. I cookies presenti su questo sito sono:

 

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A CHI COMUNICHIAMO I DATI PERSONALI?

I dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati sono comunicati:

  • a soggetti terzi di cui l’azienda si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura tecnica e organizzativa strumentali al funzionamento del sito web, designati Responsabili del trattamento (come ad esempio il il provider sistema di mailing massivo …)
  • a terzi in ottemperanza ad un obbligo di legge o per tutelare i diritti dell’azienda (istituzioni, forze dell’ordine, autorità giudiziarie, amministrative, regolatorie o di pubblica sicurezza, nell’ambito di un procedimento legale o amministrativo, o al fine di adempiere un obbligo di legge o tutelare un nostro diritto, anche in sede giudiziaria).

CHE DIRITTI HANNO GLI INTERESSATI?

Gli utenti possono esercitare in ogni momento i diritti di accesso ai propri dati personali, di rettifica o cancellazione degli stessi, di opporsi al loro trattamento e di richiederne la limitazione del trattamento (artt. 15 e ss. del GDPR) inviando una email al nostro DPO.
Inoltre gli utenti hanno il diritto di rivolgersi al Garante per la Protezione dei Dati Personali o ad altra autorità per proporre un reclamo in merito al trattamento dei propri dati personali.

Questa dichiarazione sulla privacy è stata aggiornata l’ultima volta il 4 Novembre 2024 e si applica ai cittadini e ai residenti permanenti legali dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera.

In questa dichiarazione sulla privacy, spieghiamo cosa facciamo con i tuoi dati che otteniamo attraverso https://www.progress.it. Ti consigliamo di leggere attentamente la dichiarazione. Durante l’elaborazione rispettiamo i requisiti della legislazione sulla privacy. Ciò significa, tra le altre cose, che:

  • comunichiamo chiaramente il motivo per il quale processiamo dati personali. Facciamo questo per mezzo di questa dichiarazione sulla privacy;
  • miriamo a limitare la raccolta di dati personali solo ai dati personali richiesti per scopi legittimi;
  • prima chiediamo il tuo esplicito consenso per processare i tuoi dati personali nei casi che richiedono il tuo consenso;
  • adottiamo misure di sicurezza appropriate per proteggere i tuoi dati personali e lo richiediamo anche da parti che elaborano dati personali per nostro conto;
  • rispettiamo il tuo diritto di accesso ai tuoi dati personali o di averli corretti o cancellati, su tua richiesta.

Se hai domande o vuoi sapere esattamente quali dati conserviamo, contattaci.

1. Scopo, dati e periodo di conservazione

Possiamo raccogliere o ricevere informazioni personali per una serie di scopi legati alle nostre operazioni commerciali che possono includere quanto segue: (clicca per espandere)

2. Cookie

Il nostro sito web usa cookie. Per ulteriori informazioni riguardo i cookie, per favore fai riferimento alla nostra Cookie Policy

3. Pratiche di divulgazione

Comunichiamo informazioni personali se ci viene richiesto dalla legge o da un ordine del tribunale, in risposta a un’autorità incaricata dell’applicazione della legge, nella misura consentita da altre disposizioni di legge, per fornire informazioni o per un’indagine su una questione relativa alla sicurezza pubblica.

Se il nostro sito Web o organizzazione viene rilevato, venduto o coinvolto in una fusione o acquisizione, i tuoi dati potrebbero essere divulgati ai nostri consulenti e a eventuali potenziali acquirenti e saranno trasmessi ai nuovi proprietari.

4. Sicurezza

Ci impegniamo per la sicurezza dei dati personali. Prendiamo adeguate misure di sicurezza per limitare l’abuso e l’accesso non autorizzato ai dati personali. Ciò garantisce che solo le persone necessarie abbiano accesso ai tuoi dati, che l’accesso ai dati sia protetto e che le nostre misure di sicurezza vengano regolarmente riviste.

Le misure di sicurezza che usiamo consistono in:

  • Sicurezza d'Accesso
  • DKIM, SPF, DMARC e altre impostazioni DNS specifiche
  • HTTP Strict Transport Security e relative intestazioni di sicurezza e politiche del browser
  • Crittografia (START)TLS / SSL / DANE
  • Hardening Sito/Funzioni di Sicurezza
  • Misure di sicurezza dell'hardware che contiene o elabora dati personali.
  • Rilevamento vulnerabilità

5. Siti web di terze parti

Questa dichiarazione sulla privacy non si applica ai siti web di terzi collegati tramite link sul nostro sito web. Non possiamo garantire che queste terze parti gestiscano i vostri dati personali in modo affidabile e sicuro. Vi consigliamo di leggere le dichiarazioni sulla privacy di questi siti web prima di utilizzarli.

6. Ammende riguardo questa dichiarazione della privacy

Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alla presente dichiarazione sulla privacy. Si raccomanda di consultare regolarmente questa dichiarazione sulla privacy per essere a conoscenza di eventuali modifiche. Inoltre, ti informeremo attivamente laddove possibile.

7. Accesso e modifica dei tuoi dati

Se hai domande o vuoi sapere esattamente quali tuoi dati sono in nostro possesso, contattaci. Potrai contattarci usando le informazioni presenti qui sotto. Hai i seguenti diritti:

  • Hai il diritto di sapere quando i tuoi dati personali sono necessari, cosa succede ad essi, quanto a lungo verranno mantenuti.
  • Diritto di accesso: hai il diritto ad accedere ai tuoi dati personali dei quali siamo a conoscenza.
  • Diritto di rettifica: hai il diritto di completare, correggere, cancellare o bloccare i tuoi dati personali quando lo desideri.
  • Se hai domande o problemi relativi al accessibilità del sito web, per favore non esitare a contattarci.
  • Diritto di trasferire i tuoi dati: hai il diritto di richiedere tutti i tuoi dati dal controllore e trasferirli tutti quanti ad un altro controllore.
  • Diritto di obiezione: hai il diritto di obiezione verso il processo dei tuoi dati. Noi rispetteremo questa scelta, a meno che non ci siano delle basi valide per il processo.

Assicurati di segnalare sempre in modo chiaro chi sei, così da essere certi di non cancellare o modificare i dati di un una persona sbagliata.

8. Invio di un reclamo

Se non sei soddisfatto di come gestiamo (una lamentela su) il processo dei tuoi dati personali, hai il diritto di spedire un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

9. Dettagli contatti

Progress Group S.r.l.
Viale Bonomi (Palazzo Bottoni), Cassino (FR)
Italia
Sito web: https://www.progress.it
Email: desk@ex.comgruppoprogress.com
Numero di telefono: +39 0776 311885

10. Richiesta Dati

Per le richieste più frequenti offriamo la possibilità di usare il nostro modulo di richiesta dati

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